Condizioni Generali di Noleggio

Sono di seguito riportate le Condizioni Generali di Noleggio. Sono condizioni standard comuni a quasi tutti i noleggiatori (ma possono esserci significative differenze).

1. Il prezzo per l'erogazione del servizio non comprende: carburante, forature, rotture pneumatici con relativi cerchioni.

2. L'uso del mezzo noleggiato dovrà essere effettuato in maniera tale da restare, in qualsiasi caso, coperto dalla assicurazione per esso stipulata.

3. L'utente si impegna ad usare il veicolo con la massima diligenza, onde tutelare l'incolumità delle persone trasportate e l'integrità dei terzi, nonché delle cose e del veicolo noleggiato. In particolare il veicolo non potrà essere utilizzato e condotto:

  • a) a fini specifici che non siano il trasferimento e l'abitazione. Sono in particolare incompatibili con il presente contratto (es. sub-noleggio, comodato, l'esercizio di qualsiasi attività commerciale, trasporto di persone, ecc.)
  • b) in condizioni di sovraccarico e con a bordo un numero di persone superiore a quello autorizzato sul libretto di circolazione
  • c) su percorsi non asfaltati o "fuoristrada"
  • d) da persone in condizioni non idonee e non conformi a quanto previsto dalle norme di circolazione del paese nel quale viene utilizzato il mezzo (stato di affaticamento, d'ubriachezza, invalidità, anche temporanea, o sotto l'effetto di stupefacenti, ecc.)
  • e) per finalità illecite
  • f) per gare o competizioni
  • g) a velocità superiori a quelle consentite dalle norme sulla circolazione del Paese nel quale viene utilizzato e a quelle massime dettate dalla casa costruttrice.

4. L'uso dell'automezzo in violazione anche solo di una delle disposizioni contenute al punto 3 comporterà la perdita integrale del deposito cauzionale versato ed il ritiro immediato del mezzo, oltre alla responsabilità civile, penale o amministrativa che dovesse derivare dalla violazione di questo articolo sarà a carico dell'utente. L'utente rimborserà sollecitamente eventuali somme anticipate dalla stessa per eventuali infrazioni commesse ovvero provvederà al pagamento diretto delle stesse.

5. L'utente dichiara di conoscere le norme riguardanti l'assicurazione degli autoveicoli in Italia, le norme del codice della strada e tutte le norme vigenti nel Paese di utilizzazione.

6. L'utente si impegna durante le soste a lasciare il veicolo in parcheggio custodito e, in ogni caso, chiuso. L'utente sarà chiamato a rispondere, e sarà ritenuto comunque responsabile, di tutti gli eventuali danni in qualche modo riconducibili alla mancata custodia del veicolo, secondo le modalità indicate. Nel caso in cui tali danni superassero nel loro ammontare l'importo del deposito cauzionale versato dall'utente, questo sarà obbligato a risarcirli interamente, e comunque anche oltre il valore di tale deposito.

7. L'utente si impegna a non porre in essere condotte e fatti che possano causare l'annullamento o l'inapplicabilità della protezione assicurativa garantita dalla polizza che dichiara di aver letto anche nelle condizioni generali alle quali aderisce.

8. Non sono coperti da assicurazione gli effetti personali, abiti o altro trasportati ed inoltre l'assicurazione e' nulla in caso di guida in stato di ubriachezza, oppure sotto l'effetto di droga e se il locatore abbia fornito false informazioni sulla sua identità, indirizzo, ecc. o dalla presentazione di documenti contraffatti o inesatti.

9. L'utente sarà direttamente responsabile di ogni violazione delle leggi regolanti il traffico ed il parcheggio.

10. In ogni caso di furto dell'automezzo, di tutte o parte delle dotazioni, di incendio o di incidente, l'utente dovrà darne comunicazione nel termine di 24 h tramite telegramma o fax . In difetto egli sarà direttamente responsabile di ogni danno o perdita derivanti dalla omessa comunicazione alla società.

11. Nel caso di danni provocati a cose di terzi o subiti da terzi l'utente deve compilare in tutte le sue parti il modulo di constatazione amichevole di incidente e possibilmente farlo firmare dalla controparte. In ogni altro caso l'utente è tenuto a richiedere l'intervento dell'autorità di polizia e curare che sui verbali o segnalazioni di incidente siano riportati generalità e indirizzi delle persone coinvolte, dei testimoni e le targhe dei veicoli coinvolti. Sarà cura dell'utente ottenere copia dei verbali dall'autorità di polizia e farne pervenire copia.

12. In casi di interruzione forzata del viaggio l'utente è tenuto a renderlo noto tempestivamente affinché si possa provvedere al recupero del mezzo nel modo più adeguato, addebitando le relative spese all'utente.

13. Nessuna riduzione o rimborso saranno inoltre riconosciuti per rientri anticipati non concordati.

14. L'utente dichiara di aver ispezionato il veicolo e la dotazione di bordo e di averne riscontrato le buone condizioni di manutenzione e l'assenza di vizi palesi, così come la rispondenza della dotazione all'inventario.

15. Manutenzione: l'utente si impegna a curare la manutenzione del mezzo affidatogli con la massima diligenza, in accordo con il libretto di manutenzione della casa costruttrice, a proteggere gli impianti di acqua dal gelo, a procedere al cambio dell'olio motore, se previsto durante la sua percorrenza (il cui costo sarà rimborsato al 100% a presentazione fattura), ed a compiere ogni altra prestazione necessaria a mantenere il veicolo in perfetta efficienza.

16. Le spese relative alla riparazione di guasti meccanici, non imputabili all'assenza dell'ordinaria diligenza o a fatti dell'utente e da questi anticipate, saranno rimborsate al rientro su presentazione di fattura (i preventivi di spesa superiori a 150,00 € devono essere autorizzati)

17. Qualora, per qualsiasi motivo, l'utente dovesse ritardare la restituzione dell'automezzo, egli sarà tenuto a darne comunicazione scritta via e-mail o telefono.

18. Per qualunque controversia sarà competente il foro della sede legale del centro di noleggio specifico salvo che la legge preveda la competenza di altro foro.